Come avere successo e guadagnare su internet: le 5 P indisPensabili

Come avere successo e guadagnare su internetL’idea che internet sia un mezzo per arricchirsi velocemente e con un dispendio minimo di risorse economiche e professionali è più viva che mai.
Questi sogni di lauti guadagni ottenuti in maniera facile e gratuita devono essere rinchiusi nel primo cassetto disponibile per lasciare invece spazio a qualcosa di più realistico e duraturo: guadagnare con il proprio business on line è possibile, ma non è né gratuito né senza fatica.
In questo post, senza scendere in tecnicismi, vogliamo elencare 5 elementi fondamentali per avere successo su internet.

Internet è una piazza virtuale, l’accesso è libero per tutti, ma il successo è per pochi.

1 – Prodotto

Cosa vogliamo vendere? Cosa stiamo realmente offrendo? Qual è il prodotto o servizio che i nostri potenziali clienti dovranno correre ad acquistare?
Senza un prodotto preciso e ben delineato non si va da nessuna parte.
Può trattarsi di un bene materiale come di un prodotto meno tangibile, ad esempio una specifica competenza personale, ma esso deve essere definito con chiarezza prima di procedere con qualunque altra attività.
Il nostro prodotto venderà solo a fronte di queste caratteristiche:

  • deve essere un prodotto di qualità se non di eccellenza: su internet oggi è possibile trovare qualsiasi cosa perciò dobbiamo dare ai nostri clienti un motivo valido per scegliere proprio il nostro prodotto;
  • deve essere richiesto dal mercato: è necessario fare delle analisi di mercato accurate prima di buttarsi a capofitto illudendosi che un determinato prodotto venderà basandoci solo su una nostra intuizione;
  • deve avere un prezzo equo: né troppo né troppo poco, ma equilibrato al prodotto e al mercato;
  • deve essere veicolato nel modo giusto al target giusto: internet ci offre il grande vantaggio di poter comunicare senza barriere con il nostro target potenziale, di poterlo conoscere e profilare sia prima di proporre il prodotto sia quando siamo già entrati in azione.

2 – Progetto

Una volta definito il prodotto e stabilito che alla nostra intuizione si affiancano dati di mercato positivi occorre delineare con cura un progetto strategico a breve, medio e lungo termine.
Non è consigliabile buttarsi nella mischia senza un progetto solido alle spalle, poiché si rischia di perdere tempo e denaro o peggio ancora di “bruciare” irrimediabilmente l’idea o il prodotto.
È necessario preparare un business plan dettagliato strutturato nelle principali fasi del progetto:

  • Descrizione del business e del contesto;
  • Strategie per il lancio e il posizionamento sul mercato;
  • Produzione, marketing e logistica;
  • Struttura aziendale e risorse umane necessarie;
  • Fonti di finanziamento e budget;
  • Proiezioni risultati economici e finanziari

Il piano progettuale deve presentare un obiettivo finale e degli obiettivi intermedi specifici con caratteristiche concrete e misurabili.

3 – Professionalità

Non ci si può improvvisare. Internet forse può regalare l’illusione che sia tutto facile e alla portata di chiunque, ma non è assolutamente così, gli improvvisati sono i primi a restare indietro, anzi il più delle volte non partono neanche.
Serve professionalità in ogni passaggio del nostro business e ed fondamentale affidarsi a professionisti del settore per tutte le attività che sono state previste.
L’ambito in cui dovesse mancare una persona ferrata in materia sarà sicuramente quello in cui sorgeranno problemi, con conseguente dispendio di energie e di denaro.

4 – Promozione

Senza la promozione non si va da nessuna parte.
Possiamo avere il prodotto/servizio migliore del mondo in vendita su un sito fantastico, ma come fanno i nostri potenziali acquirenti a sapere che esistiamo?
In fase di definizione di business plan quindi dobbiamo aver definito anche quale strategia di promozione utilizzare (solo on line o on line + off line), stabilendone costi e modalità.
Internet offre il grande vantaggio di poter raggiungere una visibilità vastissima a fronte di un impegno economico infinitamente minore (minore non significa gratis!) rispetto alla promozione tradizionale, a patto però che la strategia sia studiata in maniera mirata ed efficace.
Internet offre inoltre la possibilità unica di utilizzare delle modalità promozionali a doppio senso, ovvero di poter recepire in tempo reale come il nostro potenziale bacino di utenza accoglie il nostro prodotto/servizio al fine di mirare sempre di più la nostra strategia e il nostro business.

5- Perseveranza

Una volta messo in rete il prodotto, una volta promosso su larga scala non è affatto giunto il momento per rilassarsi e godere i frutti del duro lavoro perché un business in rete richiede un lavoro ricorsivo e continuativo: stare dietro alle tendenze della rete, alle richieste del mercato, alle novità tecnologiche, al feedback lasciato dai nostri utenti, lavorare continuamente senza fermarsi mai perché ogni progetto su internet deve trasformarsi continuamente per sopravvivere e per continuare a fruttare.

… e se qualcuno vi promette successo veloce e lauti guadagni su internet sta cercando un facile guadagno per sé… sulle vostre spalle!

Fiorella Sina
Nea Mesa Comunicazione 

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