Nuova pericolosa variante del virus Cryptolocker

In questi giorni si sta diffondendo molto rapidamente una nuova variante del virus “Cryptolocker” particolarmente dannosa.

Tale virus, normalmente, si diffonde come allegato di posta elettronica all’interno di una e-mail recante informazioni relative ad un acquisto.

Ecco un esempio della e-mail che potreste ricevere:

Un file compresso (.zip) allegato contiene un file eseguibile che si attiva tramite un’icona e una estensione dati, oppure un file .cab.

NON CLICCATE SUGLI ALLEGATI MAI!!!

Il processo cifra i dati con particolari estensioni fra cui Microsoft Office, file di posta, immmagini, .pdf, .xml, .etf.
Il software a questo punto informa l’utente di aver cifrato i dati e richiede un pagamento per decrittarli.

Se il pagamento non avviene i file rimangono cifrati in maniera irrecuperabile per sempre, a meno che non abbiate un backup, sempre che questo non sia stato a sua volta criptato.
Chi invece ha deciso di pagare il riscatto si vedrà decriptati solo una parte dei file dopodiché riceverà un’altra richiesta di denaro molto più alta.

Gli antivirus (soprattutto quelli gratuiti) non sono sempre in grado di intercettare la minaccia in quanto muta continuamente ed automaticamente.

Cosa puoi fare per difenderti?

  1. NON aprire allegati di origine sconosciuta.
  2. Installa un antivirus potente come Virit della TgSoft a cui è stata aggiunta una funzione “salva coronarie” che effettua il backup sicuro e protetto dai Cryptolocker.
  3. Se non hai Virit sul tuo  computer, fai un backup almeno giornaliero, meglio se ogni ora, delle cartelle più importanti per il vostro business, soprattutto della posta e dei database dei gestionali, oltre ovviamente della cartella documenti o delle cartelle sul desktop.

A disposizione per chiarimenti [info@kaosinformatica.it]

Davide Vacca,
Kaos Informatica 

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Devi selezionare la casella Accetto per inserire il tuo commento.

*

Accetto l'informativa sulla privacy e il trattamento dati personali

2 + 8 =