I danni dei server e dei siti web lenti

Danni server e siti web lentiLa velocità di caricamento è uno degli aspetti più importanti, ma spesso ingiustamente trascurati, di siti web e software online.
Infatti il tempo di caricamento che si aspetta ben il 47% degli utenti è inferiore ai 2 secondi. E non è certo un caso se i big della rete sono anche molto veloci nel caricamento (da 1.2 a 2.5 secondi).
La lentezza ha un impatto fortemente negativo:

  1. Non favorisce la visibilità su Google, infatti i siti con un caricamento più veloce sono anche meglio posizionati;
  2. Impedisce la conclusione delle vendite nei siti di e-commerce, basti pensare che il 75% degli utenti se il sito è lento passa alla concorrenza;
  3. Riduce il numero di pagine visitate e può spingere l’utente a interrompere il download di un’applicazione, dal momento che il 40% degli utenti abbandona una pagina se il tempo di caricamento è superiore ai 3 secondi.

Nell’infografica che segue vengono illustrati e spiegati tutti i danni provocati da un server lento (se non hai idea di cosa sia un server e a cosa serva te lo spieghiamo in questo post: Dominio, hosting e server: cosa sono e a cosa servono) e vengono prospettate alcune soluzioni sia per velocizzare il server sia per velocizzare il sito o l’applicazione web.

Tutti i danni dei server e siti web lenti e qualche consiglio per velocizzarli

L’infografica è stata realizzata da Aziende Italia, www.aziendeitalia.com

 

Dubbi? Domande?
Hai scoperto che il tuo sito internet è lento e non sai come risolvere da solo la cosa? CONTATTACI.

Fiorella Sina
Nea Mesa Comunicazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>